Quaresima: un cammino "dalla testa ai piedi"

Durante il tempo di Quaresima 2023, ogni giovedì, l'Arcivescovo Sandro animerà degli incontri di ascolto e di preghiera, della durata di un'ora, centrati sul Vangelo della domenica successiva.

Per usare un'espressione di don Tonino Bello, sarà un percorso spirituale che va "dalla testa ai piedi". Le ceneri che riceviamo sul capo mercoledì 22 febbraio inaugurano un tempo di conversione che culminerà nel gesto della lavanda dei piedi del Giovedì Santo, 6 aprile, che segna l'ingresso nel Triduo Pasquale. "Cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti, si snoda la strada della quaresima. Una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri" (don Tonino Bello). È un cammino possibile solo in compagnia del Signore Gesù, morto e risorto per la nostra salvezza. Solo in lui, con lui e per mezzo di lui possiamo fare esodo dalla schiavitù del nostro io alla libertà di una vita donata per amore. Gli incontri di "meditazione quaresimale" saranno itineranti: i primi tre in chiese dell'Arcidiocesi di Pesaro, gli ultimi tre in altrettanti luoghi dell'Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado.

Ogni incontro sarà caratterizzato dalla proclamazione del Vangelo, dalla meditazione dell'Arcivescovo, da un tempo di preghiera silenziosa davanti all'Eucaristia, da una preghiera di invocazione e, infine, dal suggerimento di "esercizi" per la vita quotidiana. L'ultimo appuntamento, nel santuario del Sacro Cuore di Gesù di Urbino, sarà una liturgia penitenziale con la celebrazione delle confessioni.

Per favorire la partecipazione più ampia dei fedeli, tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming, accessibile attraverso i canali social delle due arcidiocesi. A seguire la locandina di presentazione degli appuntamenti: