News

14 dicembre 2020: firmata l'intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell'Istruzione in vista del Concorso per l'IRC

L'IRC come disciplina di fraternità, fra accoglienza, confronto e dialogo

Relazione fondamentale, approfondimenti e workshop del corso tenutosi il 4-5 luglio 2022 - L'IRC come disciplina di fraternità, fra accoglienza, confronto e dialogo:

- don Raffaele Maiolini – “Gesù disse loro questa parabola…”

- don Raffaele Maiolini – Dai Vangeli impariamo il modo per raccontare fraternità

- don Raffaele Maiolini – 1.A Gesù disse loro questa parabola

- don Raffaele Maiolini – 2.A La parabola del padre misericordioso e la chiamata di Levi

- don Raffaele Maiolini – 1.B Domande per proseguire il lavoro

- don Raffaele Maiolini – 2.B Domande per proseguire il lavoro

- Giovanni Ghidinelli – INF-PRI “Ho tracciato un confine, sono solo linee…”

- Giovanni Ghidinelli – INF-PRI Le parole dell’amicizia sociale nell’IRC

- Giovanni Ghidinelli – SEC 1-2 “In bilico su un filo spinato, amo il pericolo…”

- Giovanni Ghidinelli – SEC 1-2 L’amicizia sociale nei libri di testo di IRC

- Luciano Pace – Costruire intese comunicative. Il valore educativo del dialogo

- Luciano Pace – INF-PRI Il quiz interattivo come strategia didattica

- Luciano Pace – SEC 1-2 Il debate come strategia didattica

Corso di formazione per docenti di IRC

L'IRC come disciplina di fraternità fra accoglienza, confronto e dialogo...

Il corso di formazione per docenti di IRC delle Diocesi di Fano, Pesaro e Urbino si terrà presso la sala San Terenzio in via Rossini, 66 a Pesaro il 4-5 luglio dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 di entrambe le giornate.

A seguire è disponibile la locandina con il programma dettagliato degli interventi: Download

La pastorale universitaria

La Pastorale Universitaria. Interventi, schede e documenti - Scarica il documento pubblicato dall'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana: Download

Iscrizioni scuola 2022/23, dal 31 maggio al 30 giugno 2022 scelta attività alternative alla religione cattolica

Pubblicata la circolare annuale del ministero dell'Istruzione relativa alle iscrizioni scuola per l'anno scolastico 2022/23. Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line.

Incontro di formazione per docenti IRC specialisti e di classe

Lunedì 13 dicembre ore 18:00-19:30 su piattaforma Zoom

Leggere la Bibbia a scuola
Alcune strategie per una adeguata lettura e comprensione del senso teologico del testo biblico in ambito scolastico e quali modalità per una corretta ermeneutica della Bibbia per la vita dell'uomo (alunno IRC di oggi).

Relatore: Prof. Don Raffaele Maiolini
Docente di Teologia, Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Scuola di Brescia

N.B. Il link verrà inviato qualche giorno prima da parte dell'ufficio IRC. il collegamento sarà attivato a partire dalle 17:30 in modo che puntualmente alle 18:00 abbiano inizio i lavori

“Certamente uno degli aspetti principali del vostro insegnamento è la comunicazione della verità e della bellezza della Parola di Dio… Esiste un nesso che lega l’insegnamento scolastico della religione e l’approfondimento esistenziale della fede… Tale legame è costituito dalla persona stessa dell’insegnante di religione cattolica: a voi, infatti, oltre al dovere della competenza umana, culturale e didattica propria di ogni docente, appartiene la vocazione a lasciar trasparire che quel Dio di cui parlate nelle aule scolastiche costituisce il riferimento essenziale della vostra vita…” (Papa Benedetto XVI Discorso ai docenti di Religione)