News

14 dicembre 2020: firmata l'intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell'Istruzione in vista del Concorso per l'IRC

Iscrizioni scuola 2022/23, dal 31 maggio al 30 giugno 2022 scelta attività alternative alla religione cattolica

Pubblicata la circolare annuale del ministero dell'Istruzione relativa alle iscrizioni scuola per l'anno scolastico 2022/23. Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line.

Incontro di formazione per docenti IRC specialisti e di classe

Lunedì 13 dicembre ore 18:00-19:30 su piattaforma Zoom

Leggere la Bibbia a scuola
Alcune strategie per una adeguata lettura e comprensione del senso teologico del testo biblico in ambito scolastico e quali modalità per una corretta ermeneutica della Bibbia per la vita dell'uomo (alunno IRC di oggi).

Relatore: Prof. Don Raffaele Maiolini
Docente di Teologia, Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Scuola di Brescia

N.B. Il link verrà inviato qualche giorno prima da parte dell'ufficio IRC. il collegamento sarà attivato a partire dalle 17:30 in modo che puntualmente alle 18:00 abbiano inizio i lavori

Documenti di apertura del percorso sinodale

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

A seguire pubblichiamo i primi documenti relativi al cammino biennale (2021-2023) di riflessione e condivisione di tutta la Chiesa:

- Messaggio del Santo Padre Francesco per il lancio del patto educativo

Incontro sul patto educativo globale "Religioni ed Educazione" - Discorso del Santo Padre Francesco

Momento di riflessione per l'inizio del percorso sinodale - Discorso del Santo Padre Francesco

Sinodo 2021-2023 - Per una Chiesa sinodale - Documento preparatorio

Concorso per 5.116 posti per insegnanti di religione cattolica nel triennio 2021/24. Decreto di autorizzazione in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto che autorizza il Ministero dell'istruzione ad avviare due procedure concorsuali, di cui una per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia, l'altra per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per esami e titoli, per il reclutamento, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, di 5.116 posti di personale insegnante di religione cattolica.

L'IRC come disciplina all'avanguardia - Corso di formazione online

Corso di formazione per docenti di IRC delle Diocesi di Fano, Pesaro e Urbino, in modalità a distanza su piattaforma digitale Zoom, sul tema "L'IRC come disciplina all'avanguardia fra complessità, innovazione e digitalizzazione".

  • Lunedì 28 giugno 2021 dalle 14:45 alle 18:00 per docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria (vedi programma dettagliato sulla locandina)
  • Martedì 29 giugno 2021 dalle 14:45 alle 18:00 - per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado (vedi programma dettagliato sulla locandina)
“Certamente uno degli aspetti principali del vostro insegnamento è la comunicazione della verità e della bellezza della Parola di Dio… Esiste un nesso che lega l’insegnamento scolastico della religione e l’approfondimento esistenziale della fede… Tale legame è costituito dalla persona stessa dell’insegnante di religione cattolica: a voi, infatti, oltre al dovere della competenza umana, culturale e didattica propria di ogni docente, appartiene la vocazione a lasciar trasparire che quel Dio di cui parlate nelle aule scolastiche costituisce il riferimento essenziale della vostra vita…” (Papa Benedetto XVI Discorso ai docenti di Religione)